Feste di San Rocco a Pisticci, il Sindaco Verri emette ordinanza su sicurezza e decoro urbano

0
3276
Foto: sanroccopisticci.it

Le Feste di San Rocco si avvicinano e la comunità di Pisticci si prepara a vivere giornate intense da ogni punto di vista: migliaia di persone si riversano ogni anno per le strade della Città Bianca per prendere parte alle feste in onore del Santo Patrono.
L’Amministrazione Verri ha affrontato nei giorni scorsi il tema sicurezza in un tavolo tecnico insieme alle Forze dell’Ordine di stanza a Pisticci e alla Polizia Locale, dando seguito alla raccolta firme di numerosi cittadini che chiedevano una maggiore fruibilità e un miglior decoro del Corso in vista dell’arrivo in città di venditori ambulanti che, con le loro bancarelle, negli anni passati hanno affollato Corso Margherita creando più di qualche problema alla viabilità cittadina. Proprio per evitare confusione e non compromettere la percorribilità del tratto tra Piazza Umberto I e Piazza Plebiscito, comprendendo anche Piazza Sant’Antonio Abate, il Sindaco ha emesso ordinanza che vieta ai commercianti ambulanti di sistemare le loro bancarelle e i loro teli presso questo tratto e di vendere i loro prodotti. La sistemazione delle bancarelle nel centro cittadino è permessa nelle vie indicate nell’ordinanza n°81, ossia in via Cirillo, sul lato sinistro a scendere, mentre in Via Vittorio Emanuele II saranno sistemate le paninoteche dal civico 1 al civico 16, lasciando naturalmente liberi i posteggi per disabili.

La sera del 17 agosto, poi, è vietata la sistemazione delle bancarelle in Via Cirillo in concomitanza con il passaggio del Carro Trionfale. Inoltre gli ambulanti che sosteranno e pernotteranno a Pisticci potranno parcheggiare i loro mezzi in via Principessa di Piemonte, nel tratto di strada che va dalla cabina elettrica ai bagni pubblici, e in via Fronte Palmieri, nello spiazzo della sosta a pagamento.
L’ordinanza del Sindaco informa i cittadini che dal 14 al 18 agosto è sospesa la sosta a pagamento di tutte le zone scoperte dell’abitato, secondo quanto prevede il contratto stipulato con la ditta SISAS affidataria del servizio.

Il Sindaco sottolinea l’importanza dell’ordinanza che intende ristabilire ordine e sicurezza durante le giornate dedicate alle festività patronali: “In questi anni abbiamo spesso assistito a situazioni poco piacevoli nel centro cittadino durante le festività di San Rocco. Per evitare fenomeni di degrado urbano e per prevenire incidenti quest’anno si è deciso di dedicare per i mezzi degli ambulanti due aree, una in via Principessa di Piemonte e l’altra in via Fronte Palmieri, dove saranno installati bagni chimici per assicurare igiene pubblico e decoro. Nei prossimi giorni sarà posizionata adeguata segnaletica stradale per informare gli utenti e l’ordinanza sarà resa nota ai cittadini mediante affissione sull’intero territorio comunale. Auguro a tutti i pisticcesi un periodo di festa sereno e chiedo a cittadini e forze dell’ordine la massima collaborazione per vivere queste giornate così importanti per la nostra comunità all’insegna del rispetto delle regole e del decoro urbano”.

Foto: sanroccopisticci.it 

Commenta con FB

Commenti

NO COMMENTS