Sindaco e Vice Sindaco in visita alle scuole di Pisticci. Il messaggio per il nuovo anno scolastico

0
1344

Si è chiusa la visita del Sindaco Viviana Verri e dell’Assessore con delega alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Ricchiuti alle scuole primarie dislocate sul territorio comunale di Pisticci: la prima cittadina ha voluto salutare i giovani studenti inaugurando insieme il nuovo anno scolastico.
Accompagnata dalle dirigenti dei rispettivi plessi, Viviana Verri ha lasciato il seguente messaggio agli alunni pisticcesi, pronti ad affrontare un nuovo anno senz’altro ricco di insegnamenti, studio e cultura: “Si apre un periodo importantissimo per tutti i giovani del nostro territorio, impegnati ad apprendere nuove nozioni nelle varie discipline, ma soprattutto pronti a crescere da un punto di vista umano. La scuola oggi vive sicuramente un momento particolare e sono certa che, proprio nelle difficoltà, voi alunni, con l’unione e il sostegno dei vostri insegnanti, possiate essere fin da oggi protagonisti attivi della società. La scuola è un veicolo di crescita, ci forma, ci da il senso di comunità che deve contraddistinguere le nostre esistenze: per questo, oltre ad augurarvi un percorso didattico felice e ricco di soddisfazioni, vi invito a vivere l’esperienza scolastica a 360 gradi, cogliendo in ogni progetto, discorso e attività un momento importante per la vostra crescita umana e sociale.

Noi, in qualità di Amministratori di questo splendido territorio, proveremo a farvi innamorare della nostra comunità trasmettendovi la passione e la determinazione che contraddistinguono la nostra voglia di cambiamento. Come ho detto in ogni classe visitata, siamo a completa disposizione per ascoltare le esigenze dei più giovani, pronti a collaborare e concretizzare le idee sane dei più piccoli per migliorare sempre più il posto in cui viviamo. Il mio augurio va anche agli educatori delle nostre scuole, una risorsa importante da tutelare e sostenere: con la vostra professionalità e diligenza, sono certa che riuscirete a trasmettere ai ragazzi il giusto spirito di iniziativa e la sensibilità nell’affrontare la vita con responsabilità e attenzione. Ringrazio le dirigenti dei due plessi per la grande disponibilità dimostrata in queste giornate insieme ai ragazzi di Pisticci, Marconia e Pisticci Scalo e buon anno scolastico a tutti”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il vice Sindaco Maria Grazia Ricchiuti: “E’ sempre speciale confrontarsi con i giovanissimi della nostra comunità: ciò che ti colpisce è l’innocenza dei loro discorsi e la spontaneità delle loro risposte. Siamo al lavoro per assicurare spazi scolastici sicuri e in grado di poter ospitare gli alunni del nostro territorio: la scuola è integrazione e non esclusione e in questo sono convinta che anche gli educatori faranno la loro parte. Durante l’anno scolastico speriamo di poter instaurare con docenti e dirigenti un rapporto di collaborazione che ci porti a prevedere dei progetti educativi sui temi sociali principali che attengono l’Italia e, nello specifico, la nostra comunità, proprio per creare uno spirito partecipativo e propositivo in tutti i giovani studenti pisticcesi. Mi associo agli auguri del Sindaco: buon anno scolastico ad alunni, docenti e al tutto il personale che ogni giorno convive con i nostri figli”.

Commenta con FB

Commenti

NO COMMENTS